Le auto con cambio automatico: una grande opportunità per tutte le officine

• 19 Novembre 2020

Nel corso degli anni, la percezione di utilità del cambio automatico rispetto a quello manuale è radicalmente cambiata.

Se prima infatti il cambio automatico veniva considerato per lo più un supporto per coloro che avevano scarse abilità di guida, l’evoluzione tecnologica ha portato mano a mano anche gli automobilisti più diffidenti ad apprezzare sempre di più il suo innegabile comfort.

Ciò è confermato da alcuni studi del settore, che ci dicono che all’inizio degli anni 2000 solo il 14% delle automobili vendute avevano il cambio automatico, percentuale passata al 18% nel 2010.
Da lì, c’è stato un boom: a fine 2019, le auto con cambio automatico rappresentavano il 36% delle vetture di nuova immatricolazione, e nel 2020 è stata raggiunta una quota del 40%, tendenza in continua crescita.

Viene naturale quindi pensare che, visto il trend di crescita costante, sarà sempre maggiore il numero di richieste di assistenza e manutenzione su automobili che ne sono dotate; tuttavia i cambi automatici, a differenza di quelli manuali, sono molto più complessi a livello di manutenzione.

Questa per gli autoriparatori può essere una grande opportunità di guadagno, ma spesso le officine si trovano impreparate per mancanza di una preparazione specifica in questo settore.

Ed è proprio per aiutare i professionisti delle riparazioni che Autelektra sostiene il progetto Motul Evo.
Motul evo è un progetto completo dedicato alle trasmissioni automatiche, un pacchetto unico di prodotti e servizi che ha come obiettivo quello di supportare le autofficine nostre clienti e far crescere le loro competenze professionali sui cambi automatici.

Contattaci ad una delle nostre sedi per maggiori informazioni ed entrare nel mondo Autelektra!