L’ascolto del cliente: l’azione che può aumentare il fatturato della tua officina

• 11 Novembre 2020

Sembra un’azione banale ma di grande importanza che in molti casi può portare enormi benefici, anche economici per la tua officina.

Sì, perché molti meccanici commettono l’errore di valutare i clienti tutti allo stesso modo.

L’ascolto del cliente è un’azione semplice e che per alcuni versi diamo per scontata, in realtà pochi sono i professionisti che lo fanno davvero, “lasciando sul tavolo” a volte migliaia di euro.

Sì, perché molti meccanici e officine commettono l’errore di valutare tutti i clienti allo stesso modo.

Niente di più sbagliato!

Ogni cliente è infatti unico, ha esigenze diverse e ascoltarlo attentamente permette di relazionarti con lui al meglio e di soddisfare davvero i suoi bisogni. Inoltre, uno stesso cliente può avere, a seconda del motivo che lo porta in officina, bisogni e motivazioni differenti, e riuscire ad avere ogni volta il giusto approccio fa la differenza nel rafforzare la relazione con te.

Saper ascoltare le esigenze del cliente ha l’enorme beneficio di farlo sentire compreso e genera un legame forte, creando le condizioni affinché torni in officina da te non solo per una riparazione d’urgenza ma anche per una manutenzione ordinaria del veicolo, perché l’hai fatto stare bene e hai capito esattamente le sue necessità.

Comprendere l’importanza dell’ascolto può fare davvero la differenza per la tua officina, poiché il cliente si sentirà valorizzato e ti rimarrà fedele, evitando che possa abbandonarti per un’altra officina anche se pratica dei prezzi più bassi dei tuoi.

Inoltre, adottando un trattamento personalizzato puoi anche proporre altri servizi complementari che permettono di aumentare le vendite.

Sarà molto più semplice infatti proporre un servizio di sanificazione del veicolo ad un cliente che deve effettuare una manutenzione, rispetto ad uno che ha bisogno di una manutenzione urgente; allo stesso modo, potresti proporre al cliente che è venuto in officina per un guasto un servizio che sia affine al guasto stesso, che in un altro momento probabilmente non sarebbe disposto ad acquistare.

Tutto questo perché il cliente sarà molto più propenso a fidarsi di te e ad ascoltare i tuoi consigli, poiché tu per primo hai saputo ascoltarlo e in un certo modo gli hai reso più semplice una situazione di difficoltà.

Comprendere questi concetti e cogliere le diverse opportunità che ne derivano, può rendere sicuramente più profittevole la tua attività, anche in periodi poco felici.

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