L’importanza della fase di accettazione in officina
Dai il giusto valore alla fase di accettazione nella tua officina e curane tutti gli aspetti che puoi. Tra le tante attività che si svolgono in un’officina, infatti, la fase di accettazione è un’occasione importante per presentarsi bene e semplificare anche la trattativa commerciale con il cliente.
E’ noto a tutti, anche a te, che la prima impressione è quella che conta di più e determinerà poi l’intera relazione con il cliente, sia potenziale che fidelizzato.
Certamente in questa fase è importante sia l’aspetto ambientale che quello relazionale. Un’officina pulita e ordinata può essere utile (per approfondire clicca qui) ma è assolutamente fondamentale curare nei minimi dettagli la comunicazione con il cliente.
Comunicare nella maniera corretta ti aiuterà a interagire col cliente e capire quali sono le sue reali esigenze, oltre che le tipologie di riparazioni di cui necessita: maggiore sarà la tua efficacia nell’ascoltare (per approfondire clicca qui), maggiori saranno le possibilità di instaurare un rapporto lavorativo duraturo nel tempo.
Inoltre, sarà importante anche spiegare al cliente in modo semplice quali saranno i lavori da svolgere, le tempistiche e le competenze richieste per effettuare una determinata riparazione.
Naturalmente, occorrerà differenziare l’approccio e il modo di porti in base a chi ti si presenterà dinanzi, se un cliente affezionato o un nuovo cliente; in questo secondo caso sarà anche opportuno spiegare il tuo modo di lavorare, le modalità di pagamento, per tranquillizzarlo e aiutarlo a fidarsi di te.
E’ assolutamente fondamentale evitare di trascurare il cliente già fidelizzato, poiché una volta perso sarà molto più difficile farlo tornare nella tua officina; lui ha già dimostrato piena fiducia in te, è giusto che venga ripagato con l’attenzione e il riguardo che merita.
Fare attenzione a questi piccoli ma essenziali dettagli può fare la differenza e portare grandi opportunità di guadagno.