L'utilizzo dei Social Network: come restare sempre in contatto con la tua clientela

E’ ormai noto, ai giorni nostri, quanta importanza abbia assunto la presenza online, e proprio per questo motivo ogni autoriparatore dovrebbe essere presente attivamente.

In particolare, i Social Network hanno un ruolo primario nella vita delle persone, che mediamente trascorrono circa 2 ore e mezza al giorno con gli occhi sullo schermo del proprio smartphone.

I social sono utilizzati spesso per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi, ad esempio attraverso Facebook si possono leggere le opinioni di chi ha già usufruito di quel prodotto o servizio e ciò potrebbe permettere di acquistare con maggior fiducia e serenità. Inoltre, nel tuo caso, ti può aiutare a interagire direttamente con i tuoi potenziali clienti, rispondendo ad eventuali richieste, domande o dubbi.

Proprio per queste ragioni, nessuna officina può permettersi di non essere online né tantomeno su Facebook, poiché è un ottimo canale di comunicazione per essere costantemente in contatto con i tuoi clienti, per permettere loro di conoscerti meglio e creare una relazione stabile online con effetti che si ripercuotono offline.

Perché sia efficace, però, devi conoscere il funzionamento e le caratteristiche di questo social network, per far sì che la tua presenza online rimanga ben impressa dei tuoi clienti acquisiti e potenziali.

Quando apri la pagina Facebook della tua officina è importante:

• inserire bene ogni informazione utile ad un potenziale visitatore e cliente: indirizzo, recapito telefonico, sito web (se presente), orario di apertura e chiusura, servizi offerti, metodi di pagamento accettati;

• mettere in evidenza i tuoi vantaggi competitivi e i motivi per cui un cliente dovrebbe scegliere la tua officina e non quella di un tuo concorrente;

• caricare nei post, oltre ai testi, foto in situazioni di vita quotidiana (ad esempio, un contenuto che raffiguri la consegna dell’auto ad un cliente, o di te sotto il ponte);

Questi accorgimenti permettono al potenziale cliente di vederti a lavoro, ricordarsi di te e quando ne avrà necessità sarà più propenso a rivolgersi alla tua officina.

I benefici di un questionario di gradimento

Sottoporre ai tuoi clienti un questionario di gradimento è un’azione che può portare enormi benefici, anche economici, per la tua officina.

Grazie a questo strumento riuscirai infatti a conoscere meglio il tuo cliente, capire se è rimasto soddisfatto del tuo lavoro ma soprattutto comprendere, ove presenti, le tue aree di miglioramento su cui puoi lavorare, in modo tale da offrire un servizio sempre eccellente e aumentare così le tue possibilità di guadagno.

Grazie al questionario, riuscirai a scoprire quali sono le aspettative del tuo cliente, che è spesso restio a comunicarle esplicitamente; inoltre, riuscirai ad individuare i tuoi punti di forza, che potranno essere poi utilizzati per creare la tua comunicazione online e offline, con l’obiettivo di renderla sempre più mirata ed efficace.

Affinché sia efficace, un questionario deve avere queste caratteristiche:

  • Semplice e chiaro: inserisci un numero di domande limitato per evitare di perdere l’attenzione del cliente a cui verrà sottoposto;
  • Tempestivo: scegli opportunamente il momento in cui sottoporlo al cliente, una buona occasione potrebbe essere dopo aver riconsegnato l’auto a manutenzione/riparazione effettuata;
  • Domande aperte: per dare la possibilità al cliente di esprimersi ti consigliamo di formare domande aperte che non presuppongano un Sì o un No. Quindi anziché scrivere, ad esempio, “Sei soddisfatto del nostro servizio tecnico?” sarebbe più efficace utilizzare la formula “Quali aspetti del nostro servizio tecnico ti hanno soddisfatto di più/meno?”;
  • Anonimo: è opportuno lasciare al cliente l’opportunità di scegliere se rispondere dichiarando la propria identità o meno, spesso infatti in anonimato si riesce a rispondere con maggiore libertà, mettendo da parte la paura di prendere una posizione.

Analizzare le risposte dei questionari , ti aiuterà ad aumentare la soddisfazione del tuo cliente, e questo certamente farà la differenza nella tua officina.

Controlla costantemente il tuo database clienti

Hai mai studiato il database dei tuoi clienti?

Se lo hai fatto, ti sarai reso conto che una fetta della tua clientela, non torna in officina da diverso tempo.

Questo dato può essere dovuto a diverse ragioni, perché ad esempio il cliente si è trasferito, oppure ha acquistato una nuova auto e preferisce rivolgersi alla concessionaria, nel frattempo che è ancora in garanzia.

In alcuni casi però questo dato può essere anche dovuto al fatto che il tuo cliente è stato attratto da un’offerta dei tuoi concorrenti: officine della tua zona, gommisti, carrozzerie e benzinai ecc., che stanno sempre di più differenziando le loro attività e i servizi che offrono.

L’unica azione che può permettere ai concorrenti di attirare verso di loro i tuoi clienti è la comunicazione, che sta diventando sempre più costante e mirata.

Spesso le officine sottovalutano questo aspetto, perché il meccanico è più impegnato a mettere le “mani in pasta” e sottovaluta l’importanza di analizzare le anagrafiche dei clienti e la loro frequenza in officina.

In realtà, esaminarle periodicamente è un’attività di vitale importanza, in quanto da un lato ti permette di capire quali clienti non tornano più da tempo in officina, dall’altro di valutare delle strategie, come ad esempio inviare loro un SMS per un check-up gratuito, con l’obiettivo di farli tornare da te.

Quindi il nostro consiglio è sempre di tenere d’occhio le anagrafiche per capire se ci sono dati anomali, così da poter elaborare una strategia, prima che si verifichino delle criticità relative al flusso della clientela.

L'importanza della fase di accettazione in officina

Dai il giusto valore alla fase di accettazione nella tua officina e curane tutti gli aspetti che puoi. Tra le tante attività che si svolgono in un’officina, infatti, la fase di accettazione è un’occasione importante per presentarsi bene e semplificare anche la trattativa commerciale con il cliente.

E’ noto a tutti, anche a te, che la prima impressione è quella che conta di più e determinerà poi l’intera relazione con il cliente, sia potenziale che fidelizzato.

Certamente in questa fase è importante sia l’aspetto ambientale che quello relazionale. Un’officina pulita e ordinata può essere utile (per approfondire clicca qui) ma è assolutamente fondamentale curare nei minimi dettagli la comunicazione con il cliente.

Comunicare nella maniera corretta ti aiuterà a interagire col cliente e capire quali sono le sue reali esigenze, oltre che le tipologie di riparazioni di cui necessita: maggiore sarà la tua efficacia nell’ascoltare (per approfondire clicca qui), maggiori saranno le possibilità di instaurare un rapporto lavorativo duraturo nel tempo.

Inoltre, sarà importante anche spiegare al cliente in modo semplice quali saranno i lavori da svolgere, le tempistiche e le competenze richieste per effettuare una determinata riparazione.

Naturalmente, occorrerà differenziare l’approccio e il modo di porti in base a chi ti si presenterà dinanzi, se un cliente affezionato o un nuovo cliente; in questo secondo caso sarà anche opportuno spiegare il tuo modo di lavorare, le modalità di pagamento, per tranquillizzarlo e aiutarlo a fidarsi di te.

E’ assolutamente fondamentale evitare di trascurare il cliente già fidelizzato, poiché una volta perso sarà molto più difficile farlo tornare nella tua officina; lui ha già dimostrato piena fiducia in te, è giusto che venga ripagato con l’attenzione e il riguardo che merita.

Fare attenzione a questi piccoli ma essenziali dettagli può fare la differenza e portare grandi opportunità di guadagno.

La cura dell'immagine in officina

Valorizza l’immagine della tua officina, curala e riservale la giusta importanza.

C’è un detto che dice “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. La vista è infatti il senso che più influenza le decisioni delle persone, per cui ciò che si vede nei primi istanti può condizionare le aspettative e la percezione che il cliente avrà della tua officina, dato che la prima impressione avviene nei primi 7 secondi dell’incontro.

Un’immagine chiara e organizzata ti permetterà di attirare l’attenzione del cliente, il quale si farà l’idea di avere di fronte un’officina che offre un servizio preciso e professionale; è molto difficile, infatti, per l’automobilista valutare una riparazione dal punto di vista tecnico, quindi spesso si affiderà e sarà influenzato dall’idea che si è fatto, con l’impatto visivo iniziale.

Proprio per questo motivo è importante curare l’estetica dell’officina mediante:

• l’utilizzo di decorazioni interne ed esterne chiare;
• la pulizia e l’ordine dei locali e delle attrezzature;
• la vestizione con una divisa unica per tutto lo staff.

Questi sono tutti piccoli dettagli ma di grande importanza che trasmetteranno una sensazione di massima affidabilità e precisione al cliente, con la conseguenza che sarà più propenso ad affidarsi a te anche in futuro, aumentando così le opportunità di guadagno, della tua officina.

Autelektra si avvale di una solida rete di network che opera su tutto il territorio nazionale, vieni in una delle nostre sedi e ti aiuteremo a trovare “il giusto abito” per la tua officina!

Anche in Italia le auto elettriche e ibride stanno prendendo sempre più piede.

Questo trend è confermato dai dati che dicono che nel 2020 è stata registrata una crescita complessiva delle immatricolazioni di auto elettriche ed ibride del 155%, nonostante il protrarsi della pandemia per l’intero anno. Oltre 30mila automobili elettriche o ibride sono state immacolate solo nel 2020, più del 3% di tutte le nuove immatricolazioni in questo periodo e questi dati confermano l’andamento dell’anno precedente.

La crescita costante della presenza di questa tipologia di automobili deve far riflettere i professionisti del settore automotive sul fatto che, ben presto, sarà necessario farsi trovare pronti e preparati per poter “mettere le mani” su queste vetture.

Ancora una volta, questa tendenza può divenire una grande occasione da cogliere per le autofficine che vogliono evitare di farsi trovare impreparate.

A tal proposito, nella giornata di mercoledì 25 Novembre è stato svolto il corso di abilitazione specifico per ottenere la certificazione elettrica per manutenzione veicoli elettrici ed ibridi plug-in, in collaborazione con Rhiag.

Con questa certificazione, i partecipanti potranno per legge effettuare riparazioni su auto con motori elettrici ed ibridi.

Ringraziamo Rhiag per l’organizzazione e l’ottima riuscita del corso e tutte le officine per la partecipazione.

Continua a seguirci per restare aggiornato sui prossimi corsi e su tutte le novità del mondo Autelektra.

Nel corso degli anni, la percezione di utilità del cambio automatico rispetto a quello manuale è radicalmente cambiata.

Se prima infatti il cambio automatico veniva considerato per lo più un supporto per coloro che avevano scarse abilità di guida, l’evoluzione tecnologica ha portato mano a mano anche gli automobilisti più diffidenti ad apprezzare sempre di più il suo innegabile comfort.

Ciò è confermato da alcuni studi del settore, che ci dicono che all’inizio degli anni 2000 solo il 14% delle automobili vendute avevano il cambio automatico, percentuale passata al 18% nel 2010.
Da lì, c’è stato un boom: a fine 2019, le auto con cambio automatico rappresentavano il 36% delle vetture di nuova immatricolazione, e nel 2020 è stata raggiunta una quota del 40%, tendenza in continua crescita.

Viene naturale quindi pensare che, visto il trend di crescita costante, sarà sempre maggiore il numero di richieste di assistenza e manutenzione su automobili che ne sono dotate; tuttavia i cambi automatici, a differenza di quelli manuali, sono molto più complessi a livello di manutenzione.

Questa per gli autoriparatori può essere una grande opportunità di guadagno, ma spesso le officine si trovano impreparate per mancanza di una preparazione specifica in questo settore.

Ed è proprio per aiutare i professionisti delle riparazioni che Autelektra sostiene il progetto Motul Evo.
Motul evo è un progetto completo dedicato alle trasmissioni automatiche, un pacchetto unico di prodotti e servizi che ha come obiettivo quello di supportare le autofficine nostre clienti e far crescere le loro competenze professionali sui cambi automatici.

Contattaci ad una delle nostre sedi per maggiori informazioni ed entrare nel mondo Autelektra!

Sembra un’azione banale ma di grande importanza che in molti casi può portare enormi benefici, anche economici per la tua officina.

Sì, perché molti meccanici commettono l’errore di valutare i clienti tutti allo stesso modo.

L’ascolto del cliente è un’azione semplice e che per alcuni versi diamo per scontata, in realtà pochi sono i professionisti che lo fanno davvero, “lasciando sul tavolo” a volte migliaia di euro.

Sì, perché molti meccanici e officine commettono l’errore di valutare tutti i clienti allo stesso modo.

Niente di più sbagliato!

Ogni cliente è infatti unico, ha esigenze diverse e ascoltarlo attentamente permette di relazionarti con lui al meglio e di soddisfare davvero i suoi bisogni. Inoltre, uno stesso cliente può avere, a seconda del motivo che lo porta in officina, bisogni e motivazioni differenti, e riuscire ad avere ogni volta il giusto approccio fa la differenza nel rafforzare la relazione con te.

Saper ascoltare le esigenze del cliente ha l’enorme beneficio di farlo sentire compreso e genera un legame forte, creando le condizioni affinché torni in officina da te non solo per una riparazione d’urgenza ma anche per una manutenzione ordinaria del veicolo, perché l’hai fatto stare bene e hai capito esattamente le sue necessità.

Comprendere l’importanza dell’ascolto può fare davvero la differenza per la tua officina, poiché il cliente si sentirà valorizzato e ti rimarrà fedele, evitando che possa abbandonarti per un’altra officina anche se pratica dei prezzi più bassi dei tuoi.

Inoltre, adottando un trattamento personalizzato puoi anche proporre altri servizi complementari che permettono di aumentare le vendite.

Sarà molto più semplice infatti proporre un servizio di sanificazione del veicolo ad un cliente che deve effettuare una manutenzione, rispetto ad uno che ha bisogno di una manutenzione urgente; allo stesso modo, potresti proporre al cliente che è venuto in officina per un guasto un servizio che sia affine al guasto stesso, che in un altro momento probabilmente non sarebbe disposto ad acquistare.

Tutto questo perché il cliente sarà molto più propenso a fidarsi di te e ad ascoltare i tuoi consigli, poiché tu per primo hai saputo ascoltarlo e in un certo modo gli hai reso più semplice una situazione di difficoltà.

Comprendere questi concetti e cogliere le diverse opportunità che ne derivano, può rendere sicuramente più profittevole la tua attività, anche in periodi poco felici.

Entra nel Mondo Autelektra e fai crescere rapidamente la tua officina

Autelektra Asso Ricambi

Si è conclusa questa mattina l’assemblea dei soci del consorzio Asso Ricambi di cui la nostra Adele De Paulis è presidente.

Nella splendida cornice dell’hotel Almar Resort di Jesolo abbiamo trascorso delle intense giornate di lavoro, condivisione, progettualità e divertimento insieme ai nostri colleghi ricambisti provenienti da tutta Italia.

Nel discorso di inizio lavori la nostra presidente ha citato questa massima:

“Da soli si va veloce, insieme si va lontano”

E’ una massima splendida che diventa attuale, tutti i giorni, nel modo in cui il consorzio opera e in cui la nostra azienda opera: prodotti e servizi eccellenti, forniti da una squadra di persone motivate e unite che lavorano insieme, per soddisfare i clienti al meglio e in ogni occasione. Responsabilità, partecipazione, identificazione: sono le parole da declinare su cui giochiamo, tutti, la nostra partita.

Nell’immagine di quest’articolo potete vedere il riassunto della prima mattinata di lavori magistralmente fissato su carta da Jacopo Sacquegno.