Controlla regolarmente il tuo database clienti
Hai mai studiato il database dei tuoi clienti?
Se lo hai fatto, ti sarai reso conto che una fetta della tua clientela, non torna in officina da diverso tempo.
Questo dato può essere dovuto a diverse ragioni, perché ad esempio il cliente si è trasferito, oppure ha acquistato una nuova auto e preferisce rivolgersi alla concessionaria, nel frattempo che è ancora in garanzia.
In alcuni casi però questo dato può essere anche dovuto al fatto che il tuo cliente è stato attratto da un’offerta dei tuoi concorrenti: officine della tua zona, gommisti, carrozzerie e benzinai ecc., che stanno sempre di più differenziando le loro attività e i servizi che offrono.
L’unica azione che può permettere ai concorrenti di attirare verso di loro i tuoi clienti è la comunicazione, che sta diventando sempre più costante e mirata.
Spesso le officine sottovalutano questo aspetto, perché il meccanico è più impegnato a mettere le “mani in pasta” e sottovaluta l’importanza di analizzare le anagrafiche dei clienti e la loro frequenza in officina.
In realtà, esaminarle periodicamente è un’attività di vitale importanza, in quanto da un lato ti permette di capire quali clienti non tornano più da tempo in officina, dall’altro di valutare delle strategie, come ad esempio inviare loro un SMS per un check-up gratuito, con l’obiettivo di farli tornare da te.
Quindi il nostro consiglio è sempre di tenere d’occhio le anagrafiche per capire se ci sono dati anomali, così da poter elaborare una strategia, prima che si verifichino delle criticità relative al flusso della clientela.