Il questionario di gradimento: uno strumento che può farti aumentare il fatturato
Sottoporre ai tuoi clienti un questionario di gradimento è un’azione che può portare enormi benefici, anche economici, per la tua officina.
Grazie a questo strumento riuscirai infatti a conoscere meglio il tuo cliente, capire se è rimasto soddisfatto del tuo lavoro ma soprattutto comprendere, ove presenti, le tue aree di miglioramento su cui puoi lavorare, in modo tale da offrire un servizio sempre eccellente e aumentare così le tue possibilità di guadagno.
Grazie al questionario, riuscirai a scoprire quali sono le aspettative del tuo cliente, che è spesso restio a comunicarle esplicitamente; inoltre, riuscirai ad individuare i tuoi punti di forza, che potranno essere poi utilizzati per creare la tua comunicazione online e offline, con l’obiettivo di renderla sempre più mirata ed efficace.
Affinché sia efficace, un questionario deve avere queste caratteristiche:
- Semplice e chiaro: inserisci un numero di domande limitato per evitare di perdere l’attenzione del cliente a cui verrà sottoposto;
- Tempestivo: scegli opportunamente il momento in cui sottoporlo al cliente, una buona occasione potrebbe essere dopo aver riconsegnato l’auto a manutenzione/riparazione effettuata;
- Domande aperte: per dare la possibilità al cliente di esprimersi ti consigliamo di formare domande aperte che non presuppongano un Sì o un No. Quindi anziché scrivere, ad esempio, “Sei soddisfatto del nostro servizio tecnico?” sarebbe più efficace utilizzare la formula “Quali aspetti del nostro servizio tecnico ti hanno soddisfatto di più/meno?”;
- Anonimo: è opportuno lasciare al cliente l’opportunità di scegliere se rispondere dichiarando la propria identità o meno, spesso infatti in anonimato si riesce a rispondere con maggiore libertà, mettendo da parte la paura di prendere una posizione.
Analizzare le risposte dei questionari , ti aiuterà ad aumentare la soddisfazione del tuo cliente, e questo certamente farà la differenza nella tua officina.