Social Network: come restare sempre in contatto con i clienti della tua autofficina
E’ ormai noto, ai giorni nostri, quanta importanza abbia assunto la presenza online, e proprio per questo motivo ogni autoriparatore dovrebbe essere presente attivamente.
In particolare, i Social Network hanno un ruolo primario nella vita delle persone, che mediamente trascorrono circa 2 ore e mezza al giorno con gli occhi sullo schermo del proprio smartphone.
I social sono utilizzati spesso per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi, ad esempio attraverso Facebook si possono leggere le opinioni di chi ha già usufruito di quel prodotto o servizio e ciò potrebbe permettere di acquistare con maggior fiducia e serenità. Inoltre, nel tuo caso, ti può aiutare a interagire direttamente con i tuoi potenziali clienti, rispondendo ad eventuali richieste, domande o dubbi.
Proprio per queste ragioni, nessuna officina può permettersi di non essere online né tantomeno su Facebook, poiché è un ottimo canale di comunicazione per essere costantemente in contatto con i tuoi clienti, per permettere loro di conoscerti meglio e creare una relazione stabile online con effetti che si ripercuotono offline.
Perché sia efficace, però, devi conoscere il funzionamento e le caratteristiche di questo social network, per far sì che la tua presenza online rimanga ben impressa dei tuoi clienti acquisiti e potenziali.
Quando apri la pagina Facebook della tua officina è importante:
• inserire bene ogni informazione utile ad un potenziale visitatore e cliente: indirizzo, recapito telefonico, sito web (se presente), orario di apertura e chiusura, servizi offerti, metodi di pagamento accettati;
• mettere in evidenza i tuoi vantaggi competitivi e i motivi per cui un cliente dovrebbe scegliere la tua officina e non quella di un tuo concorrente;
• caricare nei post, oltre ai testi, foto in situazioni di vita quotidiana (ad esempio, un contenuto che raffiguri la consegna dell’auto ad un cliente, o di te sotto il ponte);
Questi accorgimenti permettono al potenziale cliente di vederti a lavoro, ricordarsi di te e quando ne avrà necessità sarà più propenso a rivolgersi alla tua officina.